Caffè Orlando

UNA LUNGA STORIA DI FAMIGLIA

Il nome Orlando è un nome che porta con sé una storia di famiglia che da tre generazioni produce caffè di altissima qualità, spinti dalla passione per la bevanda scura più apprezzata al mondo. Tutto ebbe inizio nel 1923, nel borgo antico della città di Lecce, quando il commercialista Alfredo Orlando fondò, insieme alla sua famiglia, la torrefazione. Furono i primi in città a lavorare il caffè e a commercializzarlo. Tostavano  quotidianamente i chicchi di caffè utilizzando metodi antichi e artigianali.

I profumi del caffè tostato avvolgevano le vie della città barocca e, come per magia, i passanti venivano inebriati dal desiderio di degustare miscele sapientemente ideate per suscitare emozioni. La bell’arte di fare il caffè è stata tramandata di generazione in generazione, di padre in figlio, fino ad oggi. Alfredo e la moglie Giuliana hanno infatti ereditato questa passione che da quasi 100 anni accompagna la famiglia Orlando. 

Ad oggi la sede della torrefazione è Ostuni e nei pressi della città vecchia è nato anche il Coffee Store GranoNero, dove poter acquistare le tante miscele di caffè firmate Orlando e un’ampia selezione di caffè monorigine.

DALLE PIANTAGIONI ALLA TAZZINA

Il nostro caffè è frutto di una conoscenza diretta e approfondita di tutto il naturale percorso, che va dalla pianta alla tazzina. Seguiamo accuratamente la coltivazione del caffè nei paesi di produzione, a stretto contatto con i contadini sempre pronti a svelare i segreti della bevanda più amata al mondo.

Solo visitando le piantagioni è possibile comprendere a fondo il mondo del caffè, le proprietà dei terreni per coltivarlo e le proprietà della pianta. Prima di commercializzare un qualsivoglia prodotto dobbiamo sapere dove e come viene coltivato. In questo modo garantiamo un prodotto tracciabile e di origine selezionata il cui gusto è dato proprio dalle caratteristiche specifiche della piantagione del paese di origine. 

La ricerca continua dei migliori caffè monorigine è il nostro valore aggiunto. Ogni monorige racconta una storia legata alla terra di produzione che regala alle nostre miscele caratteristiche organolettiche differenti. Ogni chicco custodisce profumi, racconti e sapori di terre lontane quali Kenya, Guatemala, Congo, Uganda, Etiopia, Haiti e India .

L’abilità del torrefattore è creare miscele, non miscugli, e ogni miscela deve essere il risultato di una conoscenza reale della materia prima e di una ricerca diretta del prodotto senza intermediari. Acquistiamo il caffè crudo direttamente dalle piantagioni, scegliendo con cura le differenti tipologie di caffè per creare le miscele più disparate, controllando passo dopo passo tutte le fasi, dalla raccolta alla lavorazione. 

Vogliamo far conoscere alle persone il caffè e tutto ciò che c’è dietro a questa bevanda magica: le proprietà organolettiche, il perché di aromi particolari e profumazioni e le proprietà salutari. Affinché ogni sorso di caffè sia sempre un’emozione unica, un’esplosione di sapori e racconti di terre lantane.
Ci piace pensare che non siamo semplici produttori di caffè, siamo dei cantastorie.

torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando

LA TORREFAZIONE

La nuova torrefazione si trova ad Ostuni, dotata di impianti altamente tecnologici e sofisticati che ogni giorno trasformano i chicchi verdi del caffè crudo in miscele complesse dagli aromi ricchi. Il processo di torrefazione determina tre peculiarità, che caratterizzano il gusto del caffè: l’acido, il dolce e l’amaro.
Per questo motivo la tostatura deve essere fatta a regola d’arte, infatti controlliamo e valutiamo tutte le variabili che entrano in gioco nei vari processi di lavorazione. Tostiamo i chicchi del caffè attraverso una lavorazione ad aria calda. Il raffreddamento viene fatto ad aria per poi lasciarlo maturare per circa una settimana in appositi silos.

torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando

L'ASSAGGIO DEL CAFFÈ: IL CUPPING

Il caffè, prima di arrivare nelle nostre tazzine per essere degustato, percorre molta strada: dalle piantagioni ai paesi consumatori. Il caffè viene coltivato nella fascia equatoriale, esattamente tra il tropico del cancro e il tropico del capricorno.Ci rechiamo nelle terre di produzione, presso le piantagioni, per scegliere i migliori chicchi di caffè crudo selezionati in base alle loro proprietà organolettiche specifiche per la produzione delle diverse miscele.
Effettuiamo svariati e accurati controlli, primo fra tutti l’assaggio, detto tecnicamente cuppingnecessario per capire le profumazioni, i difetti o i pregi delle monorigini. Assaggiamo il caffè prima dell’acquisto, prima dell’imbarco e quando arriva in Italia. Controlli di qualità continui per assicurarsi che il prodotto non subisca variazioni durante il viaggio.

torrefazione-caffè-orlando

VIENI A TROVARCI

La nostra è una Torrefazione a porte aperte, non ci sono segreti nella lavorazione del nostro caffè. Chiunque può venire a trovarci, in qualsiasi momento, per osservare da vicino il nostro lavoro e sarà un piacere per noi raccontare quello che facciamo e come lo facciamo. Potete contattarci per visite guidate organizzate, vi condurremo alla scoperta di tutti i processi della torrefazione del caffè, partendo dal chicco fino al confezionamento delle nostre miscele, senza tralasciare nulla.

GRANONERO, il nostro coffee store

Nel nostro Coffee Store troverete tutte le nostre miscele sapientemente preparate selezionando i migliori caffè monorigine al mondo, pensate per trasmettere il nostro amore per il caffè. Da noi è possibile acquistare il caffè sia crudo che tostato, e tutte le nostre miscele vengono confezionate in grani, macinate o predosate in cialde compatibili con le più note macchine specializzate.
Inoltre nel nostro store non manca un’ampia scelta di macchine per i differenti metodi di estrazione del caffè.
 E per accompagnare il rito del caffè tante gustose leccornie, che ben si sposano con i sapori della bevanda più antica al mondo.

torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
Metodi di estrazione - Caffè Orlando
fave-di-cacao
Liquore al caffè
torrefazione-caffè-orlando

I MASTER DEL CAFFÈ

Per il piacere di condividere la sua conoscenza del complesso e affascinante mondo del caffè, Alfredo Orlando è relatore di seminari e corsi professionali sul caffè, nonché  docente di Slow Food Master Caffè, associazione internazionale che promuove la qualità dei prodotti alimentari. Propone un percorso approfondito e dettagliato sul caffè: dalle sue origini ai modi corretti per prepararlo, assaporarlo e capirlo. Scoprirete che bere davvero il caffè è tutt’altra cosa.

torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando

Ci piace collaborare con aziende che, come noi, lavorano con accuratezza e rispettando la qualità della materia prima. E’ il caso della Monte Carmelo, azienda di Eboli specializzata nell’importazione di caffè crudo dai paesi di origine. Seguono da vicino le piantagioni effettuando tutti i controlli di qualità prima della distribuzione del caffè per assicurare un prodotto impeccabile.Monte-Carmelo

Die Espressonisten è il distributore unico di Caffè Orlando per la Germania.

Die Espressionisten - Germany - Caffè Orlando

torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
torrefazione-caffè-orlando
Other Languages »
Apri chat
1
Contattaci!
Ciao!
come possiamo aiutarti?